venerdì 17 maggio 2013

Incip Mania # 2: Inferno di Dan Brown


Questa rubrica è in realtà un esperimento. Poiché io valuto l'incipit solo dopo titolo/copertina/sinossi/lettura dei righe a casaccio, sono proprio curiosa di vedere se l'inizio rispecchia la realtà del contenuto.
So che molti lettori decido di acquistare un libro solo leggendo le righe iniziali. Ho deciso quindi di valutare l'incipit dei  libri che leggerò per vedere se l'idea generale corrisponderà con la valutazione che risulterà dalla recensione.

L'incipit di oggi è dedicato ad Inferno di Dan Brown

  


ed è doppio!!! Perché questo è l'incipit del prologo:

Io sono l’Ombra.
Attraverso la città dolente, io fuggo.
Attraverso l’eterno dolore, io prendo il volo.

e questo è del primo capitolo

I ricordi si materializzarono lentamente, come bolle che risalgono
in superficie dall’oscurità di un pozzo senza fondo.

Non c'è che dire, a me personalmente sembrano ottimi.

Il primo non poteva che essere così: una citazione di Dante. Me l'aspettavo e sono stata contenta di averla trovata.

Il secondo è anche meglio, l'immaginazione riesce a lavorare da subito creando nella mente bolle di ricordi che salgono da un pozzo profondo.

Giudizio pieno 5 draghi!!!


E se qualcuno leggendo pensasse che il mio giudizio non è oggettivo perché, inutile nasconderlo, ho una passione per Dan Brown, lo vorrei subito rassicurare. Sono quasi a metà e il giudizio è già sceso. Ma non vi anticipo altro... leggerete tutto nella recensione finale.

A presto!

PMP

2 commenti:

  1. Anche io sto leggendo "Inferno" poichè amo i thriller di Dan Brown. Le aspettative su questo libro, per il momento, sono soddisfatte in pieno anche se a volte la storia subisce dei rallentamenti perdendosi tra le meraviglie di Firenze. Ti auguro una buona lettura :)

    RispondiElimina
  2. Io sono circa a metà. Mi piace abbastanza, per carità, ma il tutto mi sembra un pò forzato (impressione già avuta con il simbolo perduto). Inoltre hai ragione, si perde troppo e non solo tra le meraviglie di Firenze (che non mi dispiacciono) ma in tutta una serie di nozioni spesso inutili. Magari alla fine ci confronteremo ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...