sabato 2 agosto 2014

BlogTour Nero Assoluto. Seconda Tappa: Ezzellini VS Caminesi





LE TAPPE

TAPPA 1
25 luglio
http://atelierdiunalettricecompulsiva.blogspot.it/
ESTATE BOLLENTE? DARGO MESSO A NUDO PER VOI!
Intervista esclusiva: riuscirà Diletta a fronteggiare da sola una creatura tanto affascinante?

TAPPA 2
2 agosto... Ora! Proprio qui sotto!
http://terrediarret.blogspot.it/
EZZELINI VS CAMINESI - ‡ LA FAIDA CONTINUA NEI SECOLI ‡
La vera storia che si cela dietro a Treviso... e dietro ai bei figlioli presenti nel libro!

TAPPA 3
10 agosto
http://www.romanticamentefantasy.it/
NERO ASSOLUTO COME NON L’AVETE MAI VISTO!
Recensione esclusiva dei libri.

TAPPA 4
17 agosto
http://www.letturesognanti.blogspot.it/
LIMITED EDITION - VIAGGIA CON NOI A TREVISO!
Un viaggio alla scoperta della città che fa da sfondo a Nero Assoluto.

TAPPA 5
24 agosto
http://www.emozioni-in-font.blogspot.com/
SPECIALE FIGLI DEL SOLE
Anche se fa caldo, non si parla di abbronzatura, ma di un culto che affonda le sue radici nella storia...

TAPPA 6
31 agosto
http://moniaiori-thesecretdoor.blogspot.it/
ESTATE HOT! SOFIA SVELA TUTTI I DETTAGLI DELLA SUA RELAZIONE CON EZZELINO!
Potevamo non finire in bellezza? Un’intervista piccante alla super sexy “cattiva” della storia. Scoprirete i dettagli più scabrosi del suo passato!

E ora andiamo a noi... con la Seconda Tappa del Blog Tour.Vi ricordate Nero Assoluto? Ne ho parlato proprio ieri qui (ben 4 draghi e mezzo, andate a leggere). Una delle cose che mi sono piaciute di più è proprio la rivisitazione di fatti storici realmente accaduti, oggi approfondiremo proprio questo aspetto. Per chi ama la storia... e anche per tutti gli altri che vogliono sapere qualcosa in più di Treviso.

(Treviso)



EZZELINI VS CAMINESI

LA FAIDA CONTINUA NEI SECOLI

Nero Assoluto racconta la storia di Dargo che, secondo la fantasia dell’autrice, è l’unico erede maschio del famoso Ezzelino da Romano (1194-1259). Questo personaggio, totalmente inventato, è il frutto dell’unione clandestina tra Ezzelino e una donna ignota, avvenuta lo stesso anno della morte di quest’ultimo.

(Immagine storica di Ezzellino)


Ma chi era la famiglia da Romano?

Gli Ezzelini da Onara, detti anche da Romano, furono un'importante famiglia veneta.
Si stabilirono nel castello di Onara dal 1035 circa al 1199 e proprio per questo vennero ricordati nei documenti dell'epoca come “Ecelini de Onara”. In seguito alla distruzione del castello di Onara, la famiglia fu costretta a trasferirsi nel castello di Romano (attuale Romano d'Ezzelino). Il più noto esponente fu senza alcun dubbio Ezzelino III il Terribile, che in Nero Assoluto è il padre di Dargo, per questo la famiglia prende il nome “Ezzelini da Romano”. Dopo la morte del “tiranno”, a Cassano d’Adda nel 1259, segue un’insurrezione contro il fratello, Alberico, e il resto della famiglia. Padovani e Trevigiani  conquistano il Castello di San Zenone e massacrano brutalmente tutti gli Ezzelini ancora in vita. Termina così, con sangue e tortura, l'epopea ezzeliniana. Non si salva nessuno, nemmeno i bambini.

(San Zenone degli Ezzellini)


Ezzelini e Caminesi un po’ di storia

Ezzelino III da Romano o “Ecelino da Romano” fu il signore della Marca Trevigiana, soprannominato anche il Feroce o il Terribile. Soldato audace, astuto e valoroso, anche se fanatico come ghibellino e spietato nella sua volontà di dominio, fu oggetto di molte storie tra la fantasia e la realtà. Furono anni oscuri, dominati da intrighi e congiure, e da guerre per il controllo della signoria. Le orribili stragi che commise lo resero malvisto e temibile; ciò, insieme alle farneticazioni clericali che lo volevano concepito da un rapporto sessuale tra la madre e Satana, contribuì a crearne il mito. Si sposò varie volte ma non ebbe eredi. Nessuno sopravvisse alla sua fine, e i pochi parenti rimasti vennero annientati con la caduta del fratello, Alberico. Pochi anni prima di morire, fu scomunicato da Papa Innocenzo IV che, contrario alla violenza dei suoi metodi, bandì una durissima crociata sostenuta da molti. Nell’ultima battaglia, a Cassano sull’Adda, fu ferito e catturato, ma fino alla morte mantenne un atteggiamento sprezzante nei confronti dei suoi avversari. Si narra che disdegnò qualunque assistenza medica, nonché la confessione e l’olio santo. La vendetta era stata il movente di una vita. Alcune testimonianze riferiscono che si servisse di stregoni e astrologi per prevedere l’esito delle sue battaglie.
I Caminesi, dopo un breve periodo di decadenza (1183-1199), acquistarono a Treviso grande autorità, riprendendo la politica guelfa e diventando ben presto i principali sostenitori delle fazioni alleate del Papa  contro i ghibellini guidati dalla famiglia dei da Romano. Durante questa lunga lotta, due volte i Caminesi riuscirono a ottenere la preminenza in città (nel 1235 e nel 1239), la seconda sfruttando un’alleanza provvisoria con Alberico da Romano, fratello di Ezzelino temporaneamente staccatosi dal partito imperiale. Ma quest’ultimo, usurpando il potere dei Caminesi, riuscì a diventare il solo padrone della città.
Nel 1260, dopo la morte di Ezzelino, furono i guelfi a spuntarla e i da Romano a soccombere: gli stessi guelfi che in seguito si allearono a Gherardo da Camino per sconfiggere il rinascente partito ghibellino guidato dalla famiglia Castelli. Gherardo venne nominato signore assoluto della città, dando inizio alla signoria Caminese su Treviso.


(Nero Assoluto Ed. Limited Edition con Mappa di Treviso)

In Nero Assoluto ci spostiamo di otto secoli per rivivere nella nostra epoca gli scontri irrisolti nel 1260. Dargo, unico erede di Ezzelino, è ancora perseguitato dalla famiglia da Camino che si è preservata nel tempo. La fantasia compenetra la storia e i miti e le leggende prendono vita.
L’autrice rivede gli eventi in chiave fantasy, dipingendo Ezzelino come un potente stregone e Sofia, personaggio inventato, come il suo braccio destro. Con la sua nascita, sconosciuta al padre, Dargo, oltre ai nemici, eredita anche i poteri: un uomo cresciuto dai frati e educato in una Treviso comandata dai Caminesi, si ritrova a scoprire di essere non solo il figlio dell’uomo che disprezzava, ma anche di essere una creatura disapprovata da Dio.
È un personaggio complesso, psicotico e difficile da inquadrare, ma mantiene viva una caratteristica del padre: il desiderio di vendetta. Assassinato nella sua vita carnale dai Caminesi, si lega, sfruttando una maledizione, a Sofia, restando cosciente per secoli sotto forma di fantasma impalpabile.
In una Treviso moderna troviamo le antiche famiglie ancora in lotta, non più alla luce del sole, ma sottoterra, nell’ipogeo realmente esistente sotto le vie cittadine.
Ezzelini VS Caminesi... chi vincerà?

Rievocazione storica del 1260: quando Alberico e famiglia furono trucidati a San Zenone degli Ezzelini.

3 commenti:

  1. da buona veneziana, con i figli nati a Treviso non posso non essere interessata a questo libro, poi leggendo la tua recensione scopro che l'autrice sa mescolare sapientemente storia e fantasy i miei due elementi preferiti che dire solo bisogna provare a vincerlo tanto ormai sulla mia lista dei desideri è già inserito e quindi avanti tutta e avanti con il tour sono sempre più curiosa di conoscere meglio autrice e personaggi.
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/495611412677271554
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts
    https://www.facebook.com/stefania.mognato
    buon blog tour a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, l'autrice sa mescolare con sapienza storia e fantasy. Grazie per le condivisioni :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...