lunedì 11 agosto 2014

Recensione in Anteprima: DRAGON TRAINER 2


Ciao tutti,
sono appena tornata dalla visione in anteprima di Dragon Trainer 2 e mi appresto a condividere con voi le mie impressioni, ma vi avviso: io sono di parte quando si tratta di DRAGHI, sono di parte per i lavori della DREAMWORKS e ho un debole per i cartoni animati.
NON sarà una recensione oggettiva :D

Iniziamo:

Questa è Berk.

Personalmente ho un avuto un brivido appena sentito queste parole che, ovviamente, aprono la scena.


Sono passati 5 anni dall'ultima volta che l'abbiamo vista (se escludiamo i Cavalieri di Berk) e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.
Mi sembra ieri che sono andata al cinema, dopo anni di astinenza, con un fagotto di pochi mesi in fascia e un cucciolo di 3 anni che si è innamorato di quel 'cartone con tutti i draghi'.
Gli anni sono passati per tutti, i miei figli sono cresciuti e Hiccup anche.



Lo ritroviamo ventenne, con il suo solito naso a patata, due simpatiche treccine nei capelli e un filo di barba. E, ovviamente, il suo amico Sdentato con il quale ha un legame sempre più forte.


 È anche molto più tecnologico: cerca di volare come un drago e ha un'arma straordinaria che combina il fuoco e il gas velenoso dei draghi. Ma attenzione: non serve a combattere ma a fare amicizia con altri draghi, per essere 'più simile a loro'.



Personalmente l'ho trovata una genialata: è un giocattolino che rende la mitica coppia ancora più mitica, dandogli una spiegazione più che valida per la sua esistenza (un'arma per un pacifista come Hiccup non sarebbe stata credibile).

Troviamo cresciuti anche gli altri ragazzi del gruppo. Tra Astrid e Hiccup c'è del tenero, ma questo lo sapevamo già, ma sarà un'altra ragazza la protagonista 'd'amore' di questo secondo film. Quale secondo voi? Non si può dire, si può solo vedere e... ridere.


La colonna sonora è evocativa e ci sono tantissime nuove specie di draghi, addirittura un drago camaleonte.
Le nuove creature, insieme a nuove ambientazioni, mi hanno ricordato i coloratissimi pappagalli dell'Amazzonia.

È stato molto bello ed emozionante rivedere anche alcune scene riprese dal primo film, come quella del disegno di sdentato.

La mamma di Hic, inoltre, è un personaggio riuscitissimo.



E ora la faccenda si fa bollente perché apro una parentesi SPOILER.
ATTENZIONE!

Finalmente capiamo di più su quella terribile Morte Rossa del primo film: era un drago Alpha, come una grande ape Regina. Sì, lo avevano accennato, ma in questo film questo fatto sarà rilevante.



I draghi Alpha sputano ghiaccio con effetti devastanti. Ho apprezzato tantissimo l'idea del dominio del ghiaccio sul fuoco (anche se non originale), un po' meno il ghiaccio di colore verde, anche se - forse, e parlo da profana - è stata una scelta 'scenica'.

Sdentato è soggetto a un fighissimo 'upgrade'. Viene fornito di scaglie lungo la spina dorsale che diventano luminescenti. Questo fatto è determinante ai fini del film, e anche utile a farci amare di più la nostra cara furia buia. Beh certo, un po' anomalo solo il fatto che si attiva con una leggera pressione delle dita dietro la nuca.

Infine, e qui arriva la nota dolente. Ho pianto come una fontana per la morte di un personaggio importantissimo, e proprio quando la sua vita sembrava aver avuto un'impennata positiva. Per non parlare poi di 'come' è morto e della straziante scena del suo funerale.
Sì, ok. Era una guerra, per il film ci stava alla grande la sua morte. Ma, con una mano sul cuore, si poteva anche evitare.
(Non ci sono rimasta male solo io, il cinema era basito).

Ultimissimo fatto fastidioso: l'amico fabbro del villaggio dice di non essersi sposato per due motivi: uno è chiaro, è difficile trattare con le donne. L'altro non è chiaro per niente. Lui dice: Beh, c'è un altro motivo. Ho sperato fino all'ultimo che lo rivelassero, questo non è avvenuto ma io ci ho letto che era innamorato del padre di Hic. Questo fatto, insieme a come è stata trattata la faccenda, sembrava quasi un rapporto 'a tre'. Sinceramente mi ha stonato parecchio.

FINE SPOILER

In conclusione:
ottimo film. Bella grafica. Anche la battaglia non è stata per niente male. I draghi sono stati resi ancora più 'reali' e simpatici, nonostante le fattezze stile Pokemon.

Il primo film rimane il primo film. Non c'è mai paragone quando una storia è all'inizio e devi entrarci dentro ha tutto un altro sapore.
Eppure, questo secondo capitolo è di tutto rispetto.



Questa è berk ... e noi abbiamo i nostri draghi!

Ci salutano così i nostri cavalieri e me la nostalgia già stringe il cuore.

Alla prossima, Berk, se mai ci sarà.

P.Marina

P.S. VOGLIO le carte dei draghi di Gambedipesce. :D



4 commenti:

  1. Ho adorato anch'io il primo film, e non vedo l'ora di andare a vedere anche questo sequel, insieme alla mia sorellina e magari anche a qualche cuginetta! ;D Spero solo di non commuovermi troppo: avrò anche (quasi) 28 anni, ma i miei occhioni umidi durante qualche bel film d'animazione Dreamwork o Disney sono ormai un'assoluta garanzia! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho qualche anno in più di te e ho pianto come una fontana. Da quel che ho visto non era una questione d'età: si sono commosse anche le persone un po' più in là negli anni. Comunque è un capolavoro da non perdere!

      Elimina
  2. Okay, ovviamente non ho letto la parte spoiler ma WOW. Ricordo di aver amato da morire il primo e di aver aspettato con ansia il secondo anche se purtroppo devo ancora vederlo perché io sono fissata con il vedere il film in lingua e vabbè xD
    Già che mi dici che le prime parole sono "Questa è Berk"... mamma i ricordi! Mi vengono le lacrime anche a me! Sdentato è una cosa troppo tenera e adorabile, amo quel drago! Insomma, voglio proprio vederlo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena vederlo, assolutamente. Questa è Berk mi fa venire la pelle d'oca, i brividi, le lacrime... tutto! Certi cartoni rimangono nel cuore!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...