martedì 10 settembre 2013

Recensione: Oltre i Confini - Il Tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi





Titolo:Oltre i confini
Sottotitolo: Il tocco degli spiriti antichi
Autrice: Noemi Gastaldi
Editore: Selfpublisher
Pagine: 218
Prezzo: 0,99 ebook  7,90 cartaceo
Sito web: http://mondinoemi.altervista.org/

TRAMA

“- Non sai chi sono? Allora non puoi liberarmi! - disse la bambina, pestando i piedi sul pavimento con rabbia. - Cerca di sbrigarti a capire come funzionano le cose, o diventerai come me! E non è divertente! - aggiunse ancora, prima di sparire dalla vista di Lucilla.”

Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola, si è talmente abituata alla situazione da reputarla normale. Non ha idea del rischio che sta correndo.
Ha ormai ventidue anni, quando l’ossessione per una ragazza misteriosa di cui è innamorata fin dai tempi dell’adolescenza, la spinge a confrontarsi con una realtà che ha sempre rifiutato: la realtà materiale e quella immateriale, sono separate da un velo sottile, e lei è una di quelle poche persone capaci di squarciare questo velo.
Francesca è consapevole di questo già da molto tempo, ma non le basta: è alla continua ricerca di nuove conoscenze, determinata ad accrescere il suo potere; saranno proprio le sue ricerche a farle incontrare Lucilla, nei vasti territori oltre i confini.
Nessuna delle due, però, immagina quello in cui saranno coinvolte: dopo una lunga era di equilibrio, i potenti Spiriti Antichi stanno per scatenarsi gli uni contro gli altri, coinvolgendo coloro che hanno subito il loro tocco…

VOTO

4.5/5 draghi

Eravamo rimasti prima della chiusura estiva con l'incipit di questo romanzo (lo trovate qui)
Ed ecco a voi ...

IL MIO PARERE PERSONALE


Continuo a sostenere che una delle cose più belle dei libri è che non sai mai quello che troverai al loro interno.

E l’esperienza con il “tocco degli spiriti – Oltre i confini” di Noemi Gastaldi è stata veramente una sorpresa.

Confesso che la copertina inizialmente mi aveva un po’ spiazzato: senza colore, con le figure nel loro mondo non ben definito… però questo discorso lo riprenderemo alla fine.

Scordatevi di inoltrarvi in un universo scontato. In questo libro si capisce benissimo che la parola “fantasia” può davvero assumere significati diversi e “viaggiare oltre”.

Noemi, infatti, ci descrive un mondo “oltre i confini” etereo e affascinante. Il linguaggio utilizzato per descriverlo è armonioso e musicale. È racconto fantastico, nel senso letterale del termine, come un’opera musicale nella quale ti immergi e alla fine ne emergi diverso, rinnovato, come se avessi fatto un viaggio subacqueo.

Foto tratto dall'Album Facebook dell'autrice che vi invito a visitare

E il libro è quasi tutto raccontato, a dispetto del fatto che bisogna per forza mostrare. L’autrice riesce a farci vedere quello che ha in testa semplicemente dicendolo. Con la giusta semplicità.

Una delle cosa che mi è piaciuto di più del mondo creato da Noemi (Oltre i confini) è l’ibridazione animale. Questi esseri che si fondono con i viaggiatori (Viator) parzialmente o integralmente con loro. Veramente ben riuscita questa parte e la descrizione della parti fuse tra animali e umani. Abbiamo ibridazioni con orche, cigni, cervi, lupi etc. E anche quando l’animale non è proprio il più affascinante del mondo, come le falene, non esiste alcun “disgusto” nella descrizione delle scene ma solo una sorta di magica poesia.
 

E, inaspettatamente, si ritrovano nel libro anche temi scottanti, come l’esaltazione dei giovani che porta alla violenza, solo perché annoiati e hanno voglia di cercare qualcosa di nuovo.

La battaglia finale mi ha provocato forti emozioni. Ovviamente non vi rivelo come va a finire, ma mi ha ricordato in modo positivo una scena della Storia Infinita. Attenzione! Non sto parlando di clonazione ma di un certo tipo di emozioni.

 

Ritorniamo quindi alla copertina, se inizialmente mi aveva allontanato un po’, alla fine della lettura ho pensato che era perfetta, osservandola ci si immagina davvero di essere nel mondo degli spiriti.
 
 

Ottimo lavoro quello di Noemi, un libro fantasy da leggere per conoscere un lato del genere molto originale.

Le uniche, minuscole, difficoltà che ho incontrato personalmente sono nel capire le varie tecniche di passaggio Oltre i Confini e il modo in cui avvengono particolari tipi di magie (quelle con le erbe e i rituali). Però conto di saperne di più nel prossimo volume.

Complimenti a Noemi!
Vi lascio con un suo commento...
 

Grazie per la bellissima recensione, e anche per la possibilità di commentare le tue parole... Che dire? Sono davvero felice che tu abbia apprezzato il mio libro, alcune delle cose che hai scritto lasciano intuire che tu abbia compreso esattamente quel che volevo trasmettere attraverso questo primo volume della saga.... Quindi, grazie, grazie, grazie :)

Provo ora a rispondere alle tue perplessità, anche se è un po' difficile farlo senza spoiler :)

Quando Lucilla finalmente scopre che può incanalare i poteri delle terre oltre i confini (tramite i rituali, appunto), sta per scoppiare un gran casino; la sua “insegnante” la snobba, il suo compagno di sventura è senza memoria, la povera Fantasy non ha la minima esperienza in questo senso... Così, lei inizierà ad avvicinarsi ai rituali in modo istintivo, senza capire bene cosa stia facendo... Nel secondo volume, quando finalmente avrà occasione di chiarirsi con l' “esperta” Francesca, finalmente avrà modo di saperne un po' di più (e noi con lei, ovviamente) :)

Spero di averti risposto.

Grazie ancora di tutto :)

E grazie a te, Noemi, per ogni cosa.
 
Questo romanzo rientra nella categoria Made in Italy
 
 

4 commenti:

  1. Ho letto "Oltre i confini" di Noemi Gastaldi e condivido il tuo entusiasmo per questo romanzo dalla trama particolare e ben narrata. Complimenti per la tua recensione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di condividere il tuo stesso entusiasmo ^_^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi sono immaginata così le scene con l'orca nel tuo bellissimo libro :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...