domenica 18 agosto 2013

Incipit Mana # 9: Oltre i confini - Il tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi



Questa rubrica è in realtà un esperimento. Poiché io valuto l'incipit solo dopo titolo/copertina/sinossi/lettura dei righe a casaccio, sono proprio curiosa di vedere se l'inizio rispecchia la realtà del contenuto.
So che molti lettori decido di acquistare un libro solo leggendo le righe iniziali. Ho deciso quindi di valutare l'incipit dei  libri che leggerò per vedere se l'idea generale corrisponderà con la valutazione che risulterà dalla recensione

L'incipit di oggi è dedicato a "Oltre i confini - Il tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi"


Siamo davvero in grado di comprendere quel limite sottile
che separa la percezione dal disturbo mentale?
Lucilla aveva dodici anni ed era nata e cresciuta in un paesino
dell’alta val di Susa. Qualcuno sosteneva che potesse vedere
gli spiriti. I fantasmi, gli abitanti di un’altra dimensione, i pensieri
solidi di altre persone. Altri sostenevano che soffrisse di allucinazioni.

Normalmente le domande all'interno dei libri non mi fanno impazzire. Però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e nello stile e nel libro di Noemi Gastaldi secondo me un inizio così ci sta più che bene. Lo dico perché ho già letto il libro? Probabile, ma cosa ho pensato la prima volta che ho letto questo incipit? Mi ha fatto conoscere immediatamente la voce narrante e m ha introdotto immediatamente nel tema dell'intero libro, senza mezzi termini. Questo inizio ti dice: questo è quello di cui si parlerà o sei con me o contro di me. Una buona, e soprattutto funzionale, accoglienza.

Voto 4/5 draghi


Ci vediamo presto con la recensione del libro!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...