giovedì 28 febbraio 2013

Recensione: La Maga Tara di Alfredo Betocchi

TITOLO: La Maga Tara
AUTORE: Alfredo Betocchi
EDITORE: Selfpublished
GENERE:  Fantasy
PAGINE: 162
COSTO: 3.08 euro in formato ebook
PUBBLICAZIONE: su Kindle Amazon febbraio 2013

SINOSSI

Ecco il secondo libro della trilogia fantastica iniziata con "l'Orologio della torre antica" . E' la biografia avventurosa di una ragazza che nasce a Firenze da una famiglia di mercanti e poi viene travolta dalle vicende della guerra tra l'Impero ed il Papato, tra guelfi e ghibellini. Verrà trascinata per tutta l'Italia fino a che la magia ed un gatto nero la salveranno dalla rovina. Il romanzo narra anche di un misterioso delitto al Museo Etrusco di Arezzo. A capitoli alternati il lettore potrà seguire entrambe le avvincenti storie, fino a che esse si uniranno in un'unica trama dalla conclusione sorprendente. Vivace ed entusiasmante è una storia appassionata e mozzafiato che terrà il lettore avvinto fino all'ultima pagina.

IL MIO PARERE PERSONALE

Ho avuto l’onore di leggere questo romanzo prima della sua uscita ufficiale.
Appena l’ho finito mi è subito venuto in mente un termine: delizioso!
L’autore ha un modo di scrivere particolare, oserei dire estremamente delicato. Privatamente l’ho definito “un menestrello” e ripensandoci penso che questa definizione gli calzi a pennello.

Anche in questo libro le vicende vengono raccontate seguendo due filoni temporali distinti che si incastrano fra loro pur differenziandosi di 800 anni.
Da un lato abbiamo la storia di Vivilla e di come è divenuta La Maga Tara. Le sue vicende sono ambientate nel XIII sec. Dall’altro lato abbiamo una componente “gialla” nella storia di Ugo, Isabella e Monica nel 1983.

Devo dire che la parte medievale e la storia della “ragazza con gatto nero” mi è piaciuta molto di più della parte moderna. Ma è probabile che il mio palese schieramento sia dovuto solo al fatto che subisco sempre il fascino di tempi e luoghi antichi.

Concludo con il dire che questo libro è una lettura decisamente piacevole che però può essere apprezzata in pieno solo dopo aver letto  L’Orologio della Torre Antica” il primo libro dell’autore.
Entrambi i libri di Alfredo Batocchi sono decisamente due perle rare.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...