venerdì 1 agosto 2014

Recensione: Nero Assoluto di Lorena Laurenti


Titolo: Nero Assoluto parte prima
Autrice: Lorena Laurenti
Pagine: 271
Prezzo ebook: 2,99€
Prezzo cartaceo: 10,30€

Sinossi

Bianco e nero compongono la nostra essenza. Può capitare, però, che il nero prevalga e che sia così intenso da smuovere le emozioni più recondite. Come un essere che striscia dentro di noi, l’oscurità s’insinua lenta, tingendo l’anima di un solo colore: Nero Assoluto.
Quando Erica lo vede la prima volta è sola, seduta sulla riva di un canale, persa in un mondo tutto suo. Dargo non è che un’ombra sfuggente impossibile da ritrarre, eppure riesce a far breccia nella sua coscienza. Da quel momento tutto cambia, in lei e attorno a lei. Nemmeno Arjuna, il suo migliore amico, rimane lo stesso: oscuri presagi iniziano ad assillarlo tormentando i suoi sogni.
Attori ignari del loro ruolo ma con un preciso copione da seguire, come nelle “forme” precedenti, vivono divisi tra un lontano passato e una quotidianità in cui sono alla ricerca del proprio destino. Mattia vuole crearsi una nuova esistenza; Sofia ambisce a trovare un posto nel presente, anche se tutto la riconduce al suo amore perduto. Infine Dargo… uno spettro, un’entità oscura che diventa ogni giorno più reale e tangibile. Un’ombra che esige vendetta.
Tra i suggestivi vicoli di Treviso, magia, amore e mistero rivivono vita dopo vita, in un’infinita ripetizione, come un’opera che non smette mai di andare in scena.


Voto

4.5/5 draghi




Il mio parere personale

Era da tempo che desideravo leggere questo romanzo ma, come si sa, non sempre si riesce a leggere tutto quello che si vorrebbe.
Cosa mi ispirava... beh, per prima cosa il Nero, che mi ricordava in qualche modo la sfumatura oscura del mio Bianco e Nero. Poi, l'ambientazione reale: il romanzo è ambientato per le vie di Treviso.

Partiamo subito da questo aspetto che è uno di quelli che ho maggiormente apprezzato. La trama di Nero Assoluto riprende la storia di Treviso e delle due famiglie storiche della città (Ezzellini vs Caminesi) e l'autrice ci fa percorrere le vie dandoci la sensazione di effettuare un 'giro turistico' del luogo. Persino il locale Michi e i suoi cocktail sono reali.

Un altro punto a favore è sicuramente il modo di scrivere, assolutamente scorrevole e preciso e del tipo 'mostro le sensazioni'. Lorena Laurenti, infatti, non si limita a raccontare la storia ma ci mostra le emozioni, i brividi e le varie sfumature del carattere dei personaggi, ciascuno con le proprie differenze.

Tra l'altro l'autrice ha utilizzato una tecnica molto particolare che non avevo mai letto prima. Le parti riguardanti Erica sono in prima persona, il resto è in terza. Questo aspetto, molto impegnativo, è portato avanti con molta abilità. E non è da tutti...

Anche i personaggi mi sono piaciuti molto... a proposito ecco quelli maschili:




Un vero piacere per gli occhi, no?
Comunque, a parte l'aspetto fisico, quello che mi piace di questi personaggi è, come detto, la loro caratterizzazione. Attualmente il mio preferito è Arjuna, anche se Mathias sta guadagnando punti.

E la storia? La storia ha un filo di fondo molto dark, ci troviamo tra Ladri di Anima che provengono da secoli indietro, antichi 'santoni' (I Figli del Sole), cercatrici di anime oscure e entità simili a streghe. Niente è scontato in Nero Assoluto e tutto - e tutti - possono cambiare il ruolo che assumo in qualsiasi momento.

Bene, allora perché non dare punteggio pieno di 5 draghi direte voi?
Ebbene, forse avrete capito che sono un po' 'tirchia' nel dare punteggio pieno e tutto deve essere perfetto nel mio modo di vedere (non è detto che lo sia realmente).

In questo caso mezzo draghetto è volato via perché i protagonisti Erica e Dargo mi stanno un po' sulle balls. Mi spiace, non è per qualche motivo in particolare, diciamo che non è colpa loro, ma sono gli altri ad attirare maggiormente la mia attenzione. Non solo protagonisti maschili ma anche femminili. Mi incuriosiscono molto, per esempio, Sofia e Sandra (quest'ultima sorella della protagonista).

L'altra piccolissima nota di disaccordo la trovo nella copertina. Bellissima e, leggendo il libro, si capisce anche molto significativa. Però dà idea di un erotico e NO... erotico non è ( e, in questo caso, meno male aggiungo).

Quindi, ricapitolando, punteggio quasi pieno per un'opera prima di grande qualità. L'autrice ha curato ogni minimo particolare e la storia si fa sempre più avvincente.

Non vi ho detto che è in due parti? Ma non temete... la parte 2 è uscita pochi giorni fa.

Non fatevi scappare questo ottimo urban fantasy!

E restate sintonizzati anzi... sintonizzatissimi. Domani (anzi... tra poche ore se vogliamo essere più precisi) il mio blog ospiterà una tappa del Blog Tour di Nero Assoluto 2 e si parlerà proprio della Faida tra Ezzellini e Caminesi.




  Questo romanzo rientra nella categoria Made in Italy



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...