domenica 19 ottobre 2014

BUONISSIMAME - Recensione Humanlike di Yara Nilde


Ciao a tutti.
Benvenuti a una nuova rubrica. BUONISSIMAME! A cura di Evelyn Levine
Di cosa si tratta?
Da questa settimana ospiterò Evelyn, simpaticissima autrice e lettrice, che riesce sempre a trovare il meglio nei libri che legge.

Attenzione: non scrive recensioni positive su ogni libro, semplicemente... se un lavoro le piace tenta di valorizzarlo pubblicando il suo parere personale.
Consideratelo quindi un onore entrare nella cerchia dei romanzi preferiti della nostra cara Evelyn.

Ecco qui il primo romanzo da lei recensito:

TITOLO: HUMANLIKE
AUTRICE: YARA NILDE
CASA EDITRICE: LA MELA AVVELENATA
PAGINE: 115
COSTO: 1.02 euro


SINOSSI:

Diverse ambientazioni futuristiche (post apocalittici, ucronie) e diversi i ruoli che il futuro ha scelto per queste ginoidi. Molteplici i loro caratteri che riaffiorano nel momento in cui la loro parte umana prende il sopravvento. Più umane che cibernetiche. L’emozione lascia il posto alla coerenza. Commettono errori, si ribellano, iniziano a vivere.

Vista la stupenda opportunità che mi offre Marina ho deciso di iniziare questa piccola rubrica con il mio genere preferito: CYBERPUNK. “Poco femminile” direte voi… “Ma va” dico io! Vengo da Gibson & C. (nel “C” ci metterei anche Neil Gaiman) e di solito ho la puzza sotto il naso riguardo a questo “sottogenere” della letteratura fantascientifica perché bisogna saperlo fare!  
Sfogliando il web una sera scovo questa invitante copertina. Compro il libro perché la copertina mi chiama, mi chiama sempre. Come un bell’incarto mi fa assaporare il regalo che potrebbe esserci dentro!
Da notizie del web sembra sia un esperimento, pubblicato con lo pseudonimo di Yara Nilde. Il tema portante dell’antologia è l’umanità delle ginoidi, androidi spesso spietati ma mai insensibili. Esseri sensienti, malinconici universi “umani” in un mondo ormai post human, che, grazie allo stile fluido e geniale dell’autrice, colpiscono e quasi disorientano per la loro capacità di provare emozioni profonde.
Un tentativo decisamente ben riuscito. Dove la mano impeccabile dell’autrice narra storie originali capaci di stupire anche i più appassionati del genere.
Ogni racconto vale il tempo speso... Non credo si possa dire altro!

EVELYN


I libri di Evelyn

3 commenti:

  1. Sono uno dei lettori che ha potuto leggere il romanzo di esordio di Evelyn.Dato che ho MOLTO apprezzato "L'Equilibrio",(a proposito, attendo con ansia le prossime opere), confido nel giudizio di questo nuovo blog dell'autrice. Ok Evelyn,presto spenderò alcune delle mie serate in compagnia di "Human Like". (anche perchè il genere cyberpunk mi piace molto! :) )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...