mercoledì 16 ottobre 2013

Recensione: Nameless - La notte dei Fuochi di Simone Lari


Titolo: Nameless
Sottotitolo: La notte dei fuochi
Autore: Simone Lari
Editore: Selfpublisher
Pagine: 188
Prezzo: ebook 2,99 cartaceo
Link Acquisto qui

Sinossi:

Il mio nome è Derek, Derek Spark. E se non vi piace, non posso farci niente: è questo il nome che mi hanno dato.
Sono un normalissimo studente, che si appresta ad affrontare il secondo anno del college.
Non ho una ragazza, non sono un campione nello sport e non provengo da una famiglia benestante. Però ho tanti amici, beh, pochi ma buoni, tante passioni e hobby, che forse qualcuno definirebbe da nerd, e di sicuro sono un bravo ragazzo, più o meno.
Vivo in una piccola cittadina di provincia, piuttosto tranquilla. Da noi la criminalità, strano a dirsi, è quasi assente. Abito con i miei genitori e sono figlio unico.
Direi che la mia vita, tutto sommato, è piacevole, forse un po' monotona e ripetitiva, ma tutto questo era prima, prima di quella notte...


VOTO

4/5 draghi


IL MIO PARERE PERSONALE


Ho ricevuto Nameless come premio di un giftaway. E qui già dovevo immaginare che c’era un’ondata di fortuna nell’aria. Oltretutto quando ho scartato il pacchetto ero nel cortile e sono stata circondata da alcuni vicini di casa interessati al “fumetto” che avevo in mano. Insomma un inizio simpatico.
Ma veniamo il libro, l’ho guardato, l’ho ammirato, ma ero convinta di avere tra le mani un’americanata. Niente di male, senza dubbio una lettura piacevole, ma ero convinta non mi avrebbe fatto vedere niente di nuovo.

Ma quanto mi sbagliavo?

Derek trova un meteorite (a proposito questa parte è poco credibile. Un meteorite grande come un pallone da football non avrebbe fatto stomp! Avrebbe fatto un gran bel botto con cratere annesso :D)

Comunque… lasciamo perdere le nozioni tecniche e stiamo al gioco, perché con Nameless questo bisogna fare: stare al gioco e divertirsi.

Abbiamo il protagonista che “incontra” questo meteorite con uno strano liquido color cobalto con cui entra in contatto, e questo gli dona superpoteri.
Ok, fin qui niente di nuovo ma andando avanti ci domandiamo: come si comporterebbe un “supereroe per caso “ se esistesse davvero? Si costruirebbe armature fighissime come Iron Man? Chiamerebbe Edna per avere supervestiti?  

 
Ma certo, cari!

Nooo, il suo amico gli compra il kevlar su ebay e lo fa cucire dalla nonna. :D

Capite cosa intendevo quanto “bisogna stare al gioco?”
E Derek, oltretutto, non è neanche un supereroe imbattibile visto che i suoi poteri vanno e vengono e questo aspetto mi è piaciuto tantissimo. Finalmente un eroe sfigato!

Il libro è diviso in quattro episodi e man mano che leggevo mi immaginavo davvero di leggere un fumetto.
Lo stile è semplice e scorrevole e i riferimenti a personaggi e film reali (Superman, Guerre Stellari etc.) sono molto esilaranti.

Insomma, il libro mi ha divertito, sorpreso, davvero una lettura piacevole. Decisamente consigliato a chi ama il genere e ha voglia di trascorrere qualche ora spensierata.


E ricordate che è già uscito anche il secondo appuntamento: Nameless 2 - La Maschera di ferro

Questo romanzo fa parte della categoria Made In italy

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...