TITOLO: Beautiful Sin - Part 01
SAGA: DarkWatchers
AUTRICE: Violet Nightfall
EDITORE: Selfpublisher
PAGINE: 210 pagine
COSTO: ebook 0.99 euro
BLOG UFFICIALE: http://violetnightfall.blogspot.it/
TRAMA:
La prima volta che Maximillian Cox, facoltoso imprenditore di Manhattan, incontra Chanel Smith, giovane e bellissima ereditiera, ne rimane folgorato; da questo preciso istante si prodiga anima e corpo per averla.
Quando però crede di essere riuscito nel suo intento, il mondo che lo circonda frana e crolla: la morte del suo migliore amico, Leon, lo catapulta ancora una volta in un passato fatto di guerre, sangue e creature Immortali.
Un complotto sta minando gli equilibri politici della sua Madrepatria, Ithil, una dimensione parallela sospesa sul mondo Mortale.
Maximillian si riappropria del suo antico nome da guerriero, Thanatos, e si addentra tra gli orrori di un'apocalisse imminente...
VOTO:
4 draghi + /5
IL MIO PARERE PERSONALE
Sono veramente felice di pubblicare questa recensione a pochi giorni dall’uscita di Beautiful Sin Part 02.
E allora andiamo:
Devo ammettere che ho faticato un po’ ad entrare nel vivo del libro. All’inizio mi sembrava tutto un po’ forzato. Con una gran quantità di metafore esagerate:
Max s’inchino lievemente; la mano destra allo stomaco su
cui si piego a mo di specchietto da trucco, come fosse la vite
che saldava le due valve dell’oggetto.
La metafora-specchietto ritorna anche successivamente:
Thrygramme che prendeva fiato, fiaccato
dall’inseguimento, piegato sui fianchi come uno specchietto
da toilette.
E ancora
e party in cui l’alcool scendeva a
fiumi da enormi coppe di Champagne in cui splendide
ballerine sguazzavano come carpe Koi in un lago
giapponese.
Una fantasia notevole. Comunque devo ammettere che dopo qualche pagina sono “entrata nel gioco” e leggevo sapendo di incappare in qualche strambo modo di presentare le cose.
Un altro piccolo problema iniziale è stato sugli ambienti che mi davano l’idea di essere troppo anonimi. Insomma ho arrancato un po’ in salita per una trentina di pagine, fino al capitolo “sands of time” . Una sorta di capitolone info-dump (ma in senso positivo) molto molto interessante che fa entrare nel vivo del fantastico mondo ideato da Violet.
Da questo momento in poi tutto per me è cambiato. La mitologia inventata dall’autrice è originale e ricca di spunti fantasiosi, tira addirittura in ballo i famosi Caino e Abele. Gli hunter sono personaggi affascinanti, i guerrieri che mantengono l’equilibrio tra il mondo Mortale i l’Immortale. Affascinante è anche Ithril, il loro mondo, una dimensione sospesa tra cielo e terra, e i loro poteri (per esempio la capacità di creare sfere infuocate) e infine i loro nomi. Abbiamo personaggi come Thanatos e Taurus e Thrygramme (che ho ribattezzato da subito Telegramme ;) ).
Da quel momento in poi anche le metafore da troppo azzardate si modificano gradevolmente in efficaci:
I lunghi capelli rossi, maestose lingue di fuoco nel mare di
latte della sua pelle, ricaddero in avanti. Le trecce in cui le
ciocche erano imprigionate, disegnavano intricati labirinti
sul cranio di Thrygramme, un dipinto bicromatico di
inestimabile bellezza.
Per questo ora mescolava le carte
sull'invisibile tavolo da gioco, ridipingendo ruoli e fatti sulla
tela che si andava intessendo mano a mano con lo svolgersi
degli eventi.
I personaggi incontrati sono innumerevoli (anche troppi), così come gli eventi che si susseguono. Uno dei momenti che mi sono piaciuti in assoluto è stato il combattimento tra licantropi, da leggere!
I pregi di questo libro, dunque, sono innumerevoli.
Di contro, oltre alla parte iniziale, c’è un uso troppo frequente di parole come fagocitato o vomitato e troppe “ “ , come se fosse tutto troppo evidenziato o esagerato.
Insomma, in conclusione, inizio veramente buono per questa autrice esordiente. Che proprio mentre scrivo esordiente non lo è più visto che pochi giorni fa è uscita la seconda parte di Beautiful Sin.
Violet Nightfall è avvisata: mi aspetto grandi cose da questa seconda parte!!! ^__^
A presto
PMP
Questo libro rientra nelle categorie:
Nessun commento:
Posta un commento