martedì 5 febbraio 2013

Recensione: Brûlant di Anita Borriello


TITOLO: Brûlant
AUTRICE: Anita Borriello
EDITORE: Selfpublished
GENERE:  Romanzo Esoterico, Urban Fantasy, Paranormal Romance
PAGINE: 298
COSTO: 0.89 euro in formato ebook
PUBBLICAZIONE: su Kindle Amazon marzo 2012

SINOSSI

Brûlant è un romanzo esoterico che mostra quel mondo magico ben nascosto dalla quotidianità.
Il lettore potrà facilmente immedesimarsi in Christian, il personaggio principale, che sarà costretto a partecipare a vecchi rituali inconsapevole di quanto questi siano radicati nella vita di tutti noi.
Tramite la sua relazione con Brigitte verrà a contatto con le Brûlant, una congrega di sole donne che vive tra di noi da secoli e votata a mantenere in vita gli antichi riti e culti tramandando le conoscenze millenarie di cui sono depositarie.
Cinismo e superstizione, folklore e realtà, si contrapporranno e si scontreranno nello svilupparsi della vicenda per fondersi poi in un unico vincitore: l'Amore.

QUARTA DI COPERTINA

«Mi prendevano spesso in giro perché nelle
mie favole della buonanotte non c’erano principi azzurri,
animali parlanti, sontuosi castelli o finali lieti.
Mia madre utilizzava per farmi addormentare
i miti e le leggende del passato che
ormai nessuno ricordava più»

Le Brûlant vivono da secoli fra di noi con discrezione.
Adepte, novizie e sacerdotesse celebrano vecchi rituali tramandati dalla notte dei tempi per ringraziare le divinità, Loro.
Christian, brillante filologo, verrà coinvolto nella vita della congrega dalla sua amata Brigitte scoprendo così la sua natura ancestrale.

Esordio di Anita Borriello, Brûlant è un romanzo permeato di Amore e Magia perché amore e magia sono dentro tutti noi.

IL MIO PARERE PERSONALE

Ho acquistato questo libro spinta dalle numerose recensioni positive che mi sono ritrovata sotto gli occhi senza andarle a cercare, semplicemente seguendo il tam tam via web. E devo ammettere che tutti quei lettori avevano pienamente ragione. Brûlant è un ottimo romanzo, nonostante il tema esoterico non sia tra i miei preferiti.
Ma andiamo con ordine. Il protagonista è Christian un filologo che subisce il fascino degli antichi manoscritti, e già solo per questo mi è decisamente simpatico. Ma subisce anche il fascino di Brigitte una ragazza francese dai capelli rossi che nasconde più di un segreto.
Il loro legame è forte e forse “eterno” è proprio la parola giusta per descriverlo, ma non voglio svelare nulla a chi non ha letto il libro.
Quel che più mi è piaciuto in Christian è quel suo modo di sapere il fatto suo e quella sua ironia sempre al posto giusto. Tra le sue frasi la mia preferita è stata:
<<Vabbè, rode pure a queste che io possa avere una vita sentimentale?>> praticamente l’ho pensata anche io un attimo prima di leggerla
Unico difettuccio che ho trovato nel protagonista è stato l’essere un po’ troppo smielato e arrendevole (l’appellativo fatina qualche volta se lo poteva anche risparmiare). Comunque in particolari momenti si riprende in pieno, resistendo alle avances della sua compagna più di quello che avrebbe fatto la maggior parte degli uomini.
Per il resto ho trovato Brûlant un romanzo scritto molto bene, scorre piacevolmente e fa immedesimare più che bene nel protagonista.
Lode all’autrice per essersi immedesimata lei stessa in Christian, presentandoci un pezzo molto realistico di “psiche maschile”.
Ho inoltre trovato molto raffinata la scelta di inserire una “frase giusta” all’inizio di ogni capitolo (tra cui la famosa frase di Darwin in cui mi identifico da una vita).

Complimenti all'autrice quindi. E aspettiamo con ansia il seguito: Indigo!

BOOKTRAILER

PAGINA FACEBOOK

SITO INTERNET

ACQUISTO SU AMAZON


2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...