venerdì 8 novembre 2013

Recensione: Poison Princess di Kresley Cole


TITOLO: Poison Princess
Autrice: Krensley Cole
Editore: Leggereditore
Prezzo: 10.00 euro

SINOSSI

22 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...

IL MIO VOTO

4.5/5 draghi


IL MIO PARERE PERSONALE

Ad agosto ho avuto la fortuna di essere bloccata con la schiena per due giorni. E dove sta la fortuna direte voi? Ebbene: almeno mi sono potuta immergere nella lettura. E un giorno è stato interamente dedicato a Poison Princess.
Vi dirò: avevo timore di vedere le mie aspettative infrante. Era già successo con Obsidian, comprato in contemporanea. Inoltre, la copertina (insignificante) mi guardava sul comodino e non mi chiamava.

Non che la cover originale sia meglio, esteticamente niente da eccepire, ma vi sembra che i modelli rispecchino l'età dei protagonisti? A me no.


Invece, carissimi followers, le aspettative sono state addirittura superate; il libro mi è piaciuto tantissimo! Talmente tanto da essere decisa a comprare il prossimo volume i primissimi giorni di uscita in Italia.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa mi ha colpito:

-      Finalmente un libro con un tema originale. Dopo vampiri, angeli, demoni, alieni, fantasmi… qui si parla di tarocchiLa protagonista, Evie, deve cercare i ragazzi che “interpretano” ciascuno un arcano maggiore.

Forse per l’originalità forse perché, per certi versi, mi ha ricordato “Pesca la tua carta Sakura”, l’argomento mi incuriosiva tantissimo (nonostante io non sia un’appassionata di tarocchi) e non riuscivo a staccare gli occhi dal libro.

Card Capture Sakura

-          Altro punto positivo è il countdown. La narrazione inizia con il giorno 246 d.L. (dopo Lampo) per partire con un enorme flashback lungo quasi tutto il libro. Il racconto di Evie inizia 6 p.L. (prima del Lampo) e procede in un crescente narrativo fino all’Ultimo giorno p.L.
Bello! Sembra uno di quei film catastrofici-americani dove fanno vedere il prima e il dopo.

L'atmosfera tra il prima e il dopo presenta notevoli e doverose differenze. Prima c'è la scuola, i primi amori, le feste (che mi hanno ricordato quelle di The Sims 3 :D ) ...


Si beve davvero con i piedi all'insù

-          L’apocalisse invece, l’armageddon successivo, a mio parere, viene gestito molto bene: mancano le provviste, manca la vegetazione, fa caldo in alcuni punti del mondo, freddo in altri. Le persone hanno fame, rubano ai morti, si uccidono a vicenda e diventano mostri (nell’aspetto fisico o nella mente).
-       I protagonisti: Evie l’ho adorata. Aveva tutto: era bella, ricca, intelligente, eppure si è sempre rivelata gentile con tutti e “con gli attributi” riuscendo a resistere addirittura al sexyssimo Jack. E alla fine, soprattutto, mi è piaciuta e il suo comportamento non è stato da Principessa da salvare. 
Jack è il classico bel ragazzo pericoloso. Deve piacere per definizione. Moto, giacchetto in pelle, passato catastrofico, gentilezza e "ruvidità" allo stesso tempo. La parte sesso-non sesso, inoltre è diversa dal solito YA.

Anche i personaggi secondari si accostano molto bene. In particolar modo il Matto rientra tra i miei personaggi preferiti.



Non sono piaciuti invece tutti gli errori della casa editrice.
Troppi, addirittura anche uno nella quarta di copertina dove c'è scritto:

2 Arcani - 22 Teenager 
Mi sono persa il cervello per capire perché ne erano nominati solo due... certo: un errore. 22 Arcani - 22 Teenager .

E per questo ho scalato mezzo drago dal voto finale.

Sono curiosa di sapere se alcuni dettagli, apparentemente inutili siano in realtà indizi sulla trama. Chissà se il camion sopra l’albero e il vestito da sposa inchiodato al muro hanno qualche significato?

E infine una parte SPOILER, non leggete oltre se non avete letto il libro.

SPOILER ALERT!

Allora, secondo voi, che carta è Jack?

Avete notato il gioco con nomi e cognomi? E quello che dice il Matto? Abbiamo Green – Verde – l’imperatrice che comanda le piante. Lu-na la luna.


E Jack? Dee-vee-oh . Ho pensato subito al diavolo, anche se la carta è apparentemente già occupata, oppure? Potrebbe essere Di-vi-no? Tipo divino imperatore?


Che ne dite?

FINE SPOILER ALERT!

Il 2 è già uscito, non vedo l'ora che arrivi in Italia.

Ecco la prossima copertina originale. Siamo al nord e c'è il biondo morte (che anche in questo caso non sembra un teenager neanche per niente). Speriamo che in Italia si impegnino un tantino più dell'altra volta.




Vi lascio il book trailer di Endless Knight


LASCIATE CHE LE CARTE CADANO DOVE POSSONO!

A presto!

2 commenti:

  1. Io ho lasciato a pagina 100 il libro!! non sopportavo la protagonista!!
    Ogni volta che apriva la bocca volevo schiaffeggiarla. E la cosa stava influenzando tutto il libro! Quindi per il momento ho lasciato perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non tutto può piacere a tutti: trama, personaggi etc. Hai fatto bene a prenderti un periodo di pausa, inutile portare avanti una lettura fastidiosa. Se riprendi fammi sapere che sono curiosa di sapere il tuo giudizio complessivo :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...